Vampiri energetici - Karakter Coaching School

Vampiri energetici

Vampiri energetici: come riconoscerli e come difenderti dai “ladri” che rubano la tua energia

Ti è mai capitato di provare un forte senso di ansia e di nervosismo dopo aver parlato con una persona in particolare? O di sentirti di colpo scarico/a e prosciugato/a energeticamente?

Allora vuol dire che hai incontrato un “vampiro energetico”, ossia una persona che non riuscendo a vivere della propria energia e della propria luce ha bisogno di attingere e di “rubare” da quelle altrui.

“Lascia andare le persone che condividono solo lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizio sugli altri. Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa’ sì che non sia la tua mente.” (Dalai Lama)

Qual è l’identikit del vampiro energetico?

Il vampiro lo trovi ovunque (al lavoro, in casa, al bar ecc.) e può essere di due tipi.

Il primo tipo è quello che si nutre  della tua energia consapevolmente cercando in tutti i modi di abbassare la tua autostima: non perde occasione di farti sentire sbagliato/a, indegno/a di essere amato/a, infierisce sui tuoi punti deboli e ti ostacola sia con le parole che con le azioni nei tuoi sogni e nei tuoi progetti…  beh, da questa tipologia è davvero bene che tu stia lontano/a senza pensarci troppo!

C’è poi un secondo tipo di vampiro energetico che spesso è inconsapevole dell’effetto devastante  provocato dal suo comportamento. Generalmente non è una persona cattiva o malevola e può trattarsi di chiunque: un collega di lavoro che ti riversa continuamente addosso le sue lamentele e i suoi problemi,un parente troppo invadente che cerca di farti sentire in colpa se non rispondi alle sue continue richieste, un amico che ti tiene ore al telefono per parlarti delle sue continue difficoltà… e chi più ne ha più ne metta!

In ogni caso, si tratta di individui che manipolano gli altri per sopperire  alle proprie insicurezze e fragilità e che in questo modo indeboliscono e rendono vulnerabile l’altra persona in quanto prendono senza dare nulla in cambio.

Sono continuamente depressi o arrabbiati o si sentono  puntualmente vittima di qualcuno o di qualcosa. Inoltre le loro conversazioni ruotano sempre intorno a loro stessi: spesso si tratta di infiniti monologhi pieni di lamentele in cui ti parlano continuamente dei loro problemi mostrandosi totalmente incuranti di come stai tu!

Ogni relazione sana è basata su uno scambio energetico e se questo non avviene puoi sentirti appunto spossato e scarico, prosciugato del tuo ottimismo e della tua serenità/vitalità– in più questo abbassa le tue vibrazioni energetiche e di conseguenza inizi ad attirare ulteriori situazioni e persone che non sono di alcun beneficio per te e la tua vita.

Come riconoscere i vampiri energetici nella tua vita?

Se provi uno o più dei sintomi seguenti vuol dire che hai appena avuto a che fare con un vampiro energetico:

  • Il tuo umore crolla di colpo
  • Ti viene un improvviso mal di testa
  • Sei agitato e a disagio
  • Ti senti triste e affaticato
  • Provi un senso di ansia e di malessere
  • Ti senti in qualche modo deriso o preso di mira
  • Senti l’impulso di allontanarti dalla persona in questione
  • Il tuo corpo è in tensione e la respirazione diventa “corta” e veloce
  • Senti il bisogno di eccedere con i carboidrati o comunque di consolarti con il cibo

Come puoi difenderti dagli “attacchi” dei vampiri energetici? 5 Passi pratici

La regola base è quella di non cercare di guarire i vampiri energetici ma piuttosto di neutralizzarli.

Non cadere vittima dell’idea di essere l’unica loro fonte di benessere: apprezza e riconosci queste persone quando sono al loro meglio, quando dimostrano indipendenza, forza e capacità, anche se queste qualità compaiono solo raramente. Premia i comportamenti sani ma non rinforzare mai le risposte che prosciugano la tua energia.

Ecco 5 semplici passi per proteggerti  dai loro “attacchi” e per neutralizzarli:

1) Se possibile allontanali dalla tua vita. Se si tratta di persone che non puoi evitare riduci la loro frequentazione e quando sei in loro presenza cerca di allontanarti fisicamente, di evitare il contatto visivo prolungato, di voltarti di spalle… meno ti fai coinvolgere meglio è!

2) Impara a dire NO a chi vuole abusare della tua energia: non farti coinvolgere nel loro gioco e stabilisci gentilmente ma con fermezza dei limiti chiari che non devono essere oltrepassati (ad es. scusami ma adesso ho da fare, sono indietro con il lavoro, ho molto da studiare, ho un appuntamento ecc.). Per quanto imbarazzante e scomodo possa sembrarti, questo tuo atteggiamento li spingerà o a migliorare il loro comportamento nei tuoi confronti o ad allontanarsi.

3) Proteggi la tua sensibilità: non confidare i tuoi sentimenti più intimi a chi non sa rispettarli ed evita di parlare dei tuoi sogni e delle tue aspirazioni a chi non è in grado di comprenderli e potrebbe anzi scoraggiarti e buttarti giù in un tuo momento di debolezza.

4) Quando sei in loro presenza non abboccare al loro amo se vieni provocato in qualche modo: rimani calmo, respira profondamente e cerca di mantenere il controllo. Evita di farti coinvolgere in liti o discussioni che potrebbero spingerti a dire impulsivamente cose di cui potresti pentirti e che in seguito potrebbero essere usate a tuo svantaggio.

5) Circondati di persone positive e affidabili, connesse a se stesse e alla propria essenza, che ti siano di supporto e la cui vicinanza ti trasmetta fiducia e tranquillità.

E infine ricordati: il mezzo più potente per difenderti  e proteggerti da qualsiasi tipo di attacco o manipolazione esterna è amare te stesso/a.  Più metti in dubbio il tuo valore, le tue capacità e le tue risorse, più dai modo al vampiro energetico di indebolirti e di “cibarsi” della tua energia.

Non permetterglielo… rimani connesso al tuo vero Sé e nulla potrà toccarti!

 

http://www.ascoltailtuocuore.it/intuito/vampiri-energetici

 

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila questo form per ricevere maggiori informazioni e sarai ricontattato entro 48 ore