Ciao Caro Lettore! Sono Diego e sono un Social Media Manager.
Oggi voglio parlarti di questa figura professionale che mi sta particolarmente a cuore.
Il Social Media Manager è una delle nuove professioni digitali, nate negli ultimi anni, con l’avvento della comunicazione 2.0 e dell’uso professionale dei Social Media.
Perché mi sta particolarmente a cuore questa figura? Perché è il mio lavoro e la mia professione che svolgo da 4 anni. Ho avuto molte esperienze e in diversi settori. Fin da giovane avevo un obiettivo fisso e mi ero prefissato di voler lavorare in un solo campo. Con il passare del tempo, però ho capito che potevo divertirmi di più lavorando a 360 gradi perché la Comunicazione, alla fine, non è altro che un vestito che va creato su misura a seconda della realtà con cui vai a interfacciarti.
Da quasi 2 anni, ho trovato il mio equilibrio in una realtà familiare che si sposa perfettamente con le mie caratteristiche.
Non tutti hanno questa fortuna, soprattutto perché questa professione viene spesso sminuita e non siamo trattati come professionisti.
L’”accusa” o la nota che mi è stata fatta nel corso degli anni è questa: “E vabbè ma che ci vuole a pubblicare un post ?”
Ma realmente il Social Media Manager pubblica solo post? Assolutamente No! Perché c’è una differenza netta tra chi “gestisce pagine social” e chi fa il Social Media Manager Professionista!
Allora cosa fa realmente un Social Media Manager? Ecco un elenco che riprendo da un post di Veronica Gentili, Facebook Marketing Expert:
- Testa, monitorizza e analizza le campagne pubblicitarie;
- Analizza le performance del brand;
- Elabora il piano editoriale;
- Sceglie e monitorizza gli hashtag in linea e pertinenti con il brand;
- Testa, monitora e ottimizza i contenuti da pubblicare;
- Si aggiorna continuamente;
- Imposta report basati sulle principali KPI;
- Ottimizza i contenuti e le strategie social.
E allora… Come deve essere scritto un post sui Social Media? 3 consiglia da tenere a mente: - Ottimizza e modifica il contenuto in base al social: ogni social è un ecosistema. Ha un suo modo di ragionare e di comportarsi. Adatta anche lo stesso post ai diversi social, secondo le sue caratteristiche e il modo di comunicare adatto;
- Pianifica e Scegli i contenuti giusti: Improvvisare non aiuta mai! Programma e Scegli i giusti contenuti in linea con il tuo brand!;
- La creatività premia sempre: sii creativo e ragiona fuori dagli schemi. I tuoi follower apprezzeranno!.
Questo è solo un assaggio di quello che avviene dietro le quinte del lavoro del Social Media Manager. È nostro compito lottare per avere i giusti meriti e riconoscimenti!
Se vuoi intraprendere questa bellissima professione, non buttarti giù! Non farti screditare o sottovalutare!
Diventa il tuo follower più importante!
Perché la Vita del Social Media Manager, alla fine, non è così dura!
Diego Del Proposto