Last news - Karakter Coaching School

Last news

Che differenza c’è tra un manager e un leader?

E come si fa a essere un buon capo? I consigli del fondatore di Virgin Richard Branson

Spesso mi viene chiesto: “Cosa serve per essere un buon capo?”. Non è semplice rispondere a questa domanda, perché credo ci siano due tipi di boss: i manager e i leader.

Quando ho avviato il mio business, l’ho fatto per fare la differenza, in positivo. Non volevo semplicemente gestire o comandare le persone, ma lavorare insieme a loro per cambiare in meglio la vita degli altri. Penso che sia questo il ruolo del leader.

Fare management significa tenere in equilibrio processi, discipline e sistemi. Una cosa che non mi è mai venuta naturale. Mentre i manager seguono le regole, i leader cercano di romperle, o di trovare modi creativi per aggirarle. Come ho scritto nel mio libro, “The Virgin Way”, i leader devono avere una visione, devono avere creatività, carisma, e la capacità di convincere gli altri a seguirli in territori inesplorati e spesso rischiosi.

branson_book

Nel business sono importanti sia le capacità manageriali che quelle di leadership, ma se volete mettervi in proprio e diventare degli imprenditori, è fondamentale che voi possediate le seconde.

Nell’imprenditoria, per essere il capo devi essere innanzitutto un leader convincente. E quello che trasforma un imprenditore in un leader convincente è la passione.

Quando credi fermamente in qualcosa, la forza delle tue convinzioni scatenerà l’interesse nelle altre persone, aiutandoti a trovare quelle giuste che condividono la tua stessa visione e sono motivate ad aiutarti per raggiungere il successo.

La passione non è solo un pratico strumento di reclutamento: ti aiuterà anche a stringere importanti relazioni e partnership con altri imprenditori e addetti ai lavori. Molti di questi, si spera, saranno quei grandi manager che vi aiuteranno ad incrementare il vostro business.

Un’altra importante qualità che trasforma gli imprenditori in bravi leader è la collaborazione. Come ho scritto nel mio libro, troppe persone vedono gli imprenditori come uomini che lavorano in solitaria, più o meno come un artista, e che superano le sfide e portano idee sul mercato con la sola forza della loro personalità. Fantasia.

Il lavorare da soli è un’idea romantica, niente più; sono pochissimi gli imprenditori che ce l’hanno fatta senza bisogno di aiuto. Non si ottengono grandi risultati lavorando in solitudine. Gli imprenditori devono capire subito in cosa sono bravi, e devono imparare a delegare a ottimi manager compiti che non sono in grado di svolgere alla perfezione.

In effetti, ogni leader dovrebbe incoraggiare tutti quelli che gli stanno intorno e spronarli a diventare leader a loro volta. È così che ci piace lavorare alla Virgin.

Il mondo del lavoro ha bisogno sia di manager che di leader, per completare al meglio la figura del “boss”. Non ho mai cercato di essere solo un manager, e rispetto e apprezzo tantissimo tutti quei manager che fanno un lavoro strepitoso alla Virgin. Il brand non avrebbe mai raggiunto questo successo senza di loro, che hanno sempre fatto in modo che i nostri aerei volassero, che i nostri call center e i nostri uffici funzionassero, e che tutte le operazioni fossero dirette al meglio.

 

Traduzione di Fabio Manfreda

Licenza Creative Commons 
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

 

http://www.wired.it/economia/lavoro/2015/11/13/manager-leader/#.VmmLbw4ycao.linkedin

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila questo form per ricevere maggiori informazioni e sarai ricontattato entro 48 ore