3 regole per essere più forti nelle scelte - Karakter Coaching School

3 regole per essere più forti nelle scelte

Uno dei miei maestri, nei numerosi master in giro per il mondo in questi anni, ripeteva che “il coraggio non esiste, il coraggio è la paura vinta“. Non si fanno le scelte con coraggio, si fanno con paura e nonostante ciò si fanno. Dopo, chiameremo quella paura coraggio.
Ogni sfida vera mette paura. Se non proviamo paura (nelle sue varie manifestazioni) vuol dire che ci stiamo muovendo nella zona di comfort. La paura è una forma di energia e come tale va incanalata, va gestita e TRASFORMATA perché produca effetti per noi utili. La paura non è un problema, è una forma di difesa ed è una forma di comunicazione del nostro organismo. A volte ci dice che dobbiamo evitare, a volte che ci può essere un rischio. È proprio in quel momento che si forma il nostro destino. Nel momento delle scelte. È proprio in quei bivi che costruiremo il nostro destino e qualche divinità deve aver collocato proprio dietro i rischi le migliori soddisfazioni.

Il coraggio di fare scelte innovative

In questa fase storica per le professioni, in cui lo scenario sta cambiando velocemente, la differenza sul mercato la farà proprio chi saprà raccogliere le sfide e con coraggio fare scelte innovative. L’unica vera certezza che abbiamo è che il cambiamento sarà continuo e non ci potremo più crogiolare su quanto sappiamo fare.
Allora avere il coraggio di innovare, di tentare strade nuove, di reinventare la professione sarà determinante, sarà la strada che condurrà dal vecchio al nuovo.
Ecco le 3 regole fondamentali per essere più forti ed efficaci sulla realtà:
1) CHIAREZZA DI INTENTI: prima di muoversi bisogna avere chiara la meta, l’obiettivo, la direzione.
2) FLESSIBILITÀ DI AZIONE: una volta definito l’obiettivo, vanno apportare nel piano di azione tutte le modifiche necessarie per adeguarsi alla situazione e aumentare la probabilità di raggiungere il risultato sperato.
3) DETERMINAZIONE: per poter raggiungere la meta è necessario avere la giusta motivazione, la benzina.
MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila questo form per ricevere maggiori informazioni e sarai ricontattato entro 48 ore