Una Vita da Social Media Manager

  • 1 Ottobre 2020

Ciao Caro Lettore! Sono Diego e sono un Social Media Manager

Oggi voglio parlarti di questa figura professionale che mi sta particolarmente a cuore. 

Il Social Media Manager è una delle nuove professioni digitali, nate negli ultimi anni, con l’avvento della comunicazione 2.0 e dell’uso professionale dei Social Media

Perché mi sta particolarmente a cuore questa figura? Perché è il mio lavoro e la mia professione che svolgo da 4 anni. Ho avuto molte esperienze e in diversi settori. Fin da giovane avevo un obiettivo fisso e mi ero prefissato di voler lavorare in un solo campo. Con il passare del tempo, però ho capito che potevo divertirmi di più lavorando a 360 gradi perché la Comunicazione, alla fine, non è altro che un vestito che va creato su misura a seconda della realtà con cui vai a interfacciarti. 

Da quasi 2 anni, ho trovato il mio equilibrio in una realtà familiare che si sposa perfettamente con le mie caratteristiche. 

Non tutti hanno questa fortuna, soprattutto perché questa professione viene spesso sminuita e non siamo trattati come professionisti. 
L’”accusa” o la nota che mi è stata fatta nel corso degli anni è questa: “E vabbè ma che ci vuole a pubblicare un post ?


Ma realmente il Social Media Manager pubblica solo post? Assolutamente No! Perché c’è una differenza netta tra chi “gestisce pagine social” e chi fa il Social Media Manager Professionista!

Allora cosa fa realmente un Social Media Manager? Ecco un elenco che riprendo da un post di Veronica Gentili, Facebook Marketing Expert:

  • Testa, monitorizza e analizza le campagne pubblicitarie;
  • Analizza le performance del brand;
  • Elabora il piano editoriale;
  • Sceglie e monitorizza gli hashtag in linea e pertinenti con il brand;
  • Testa, monitora e ottimizza i contenuti da pubblicare;
  • Si aggiorna continuamente;
  • Imposta report basati sulle principali KPI;
  • Ottimizza i contenuti e le strategie social.

    E allora… Come deve essere scritto un post sui Social Media? 3 consiglia da tenere a mente:
  • Ottimizza e modifica il contenuto in base al social: ogni social è un ecosistema. Ha un suo modo di ragionare e di comportarsi. Adatta anche lo stesso post ai diversi social, secondo le sue caratteristiche e il modo di comunicare adatto;
  • Pianifica e Scegli i contenuti giusti: Improvvisare non aiuta mai! Programma e Scegli i giusti contenuti in linea con il tuo brand!;
  • La creatività premia sempre: sii creativo e ragiona fuori dagli schemi. I tuoi follower apprezzeranno!.

Questo è solo un assaggio di quello che avviene dietro le quinte del lavoro del Social Media Manager. È nostro compito lottare per avere i giusti meriti e riconoscimenti!

Se vuoi intraprendere questa bellissima professione, non buttarti giù! Non farti screditare o sottovalutare!

Diventa il tuo follower più importante!

Perché la Vita del Social Media Manager, alla fine, non è così dura!

Diego Del Proposto

Leave a Reply