• 2 Febbraio 2021

Mancanza: una parola che deriva dal verbo mancare. Indica l’essere privo di qualcosa. 

Questa parola è tornata di moda in questo ultimo anno particolare: la mancanza di un abbraccio, la mancanza di viaggiare, la mancanza di vedere un amico, la mancanza mangiare una pizza e di prendere una birra, la mancanza di quelle cose che davano per scontate e che adesso non vediamo l’ora di tornare a fare

La mancanza è un sentimento, un’emozione. Molti spesso ci chiedono di sconfiggerla e ne danno un’accezione negativa. Se invece fosse importante per farci notare cosa abbiamo di molto importante anche in un momento così difficile? Se fosse importante per farci prendere cura delle piccole cose? 

Tutte l’emozioni di qualsiasi natura esse siano hanno un’importanza. Anche e soprattutto quelle negative. Sono emozioni che vanno studiate, capite e vissute. Questo processo porterà a conoscerle e un giorno a “sconfiggerle”. Questo succede anche la mancanza. È una delle emozioni che ci ha accompagnato in questo periodo e che abbiamo imparato a conoscere meglio. Ci ha fatto aprire gli occhi su un aspetto che spesso diamo per scontato: l’importanza delle piccole cose. 

Apprezziamo le piccole cose e non diamole per scontate. La vita è fatta di questo, godiamocela fino in fondo. 


Diego Del Proposto

Leave a Reply